Numero 49/50 - Aprile Maggio 2001

Rappresentanti di lista

Abbiamo molto migliorato,
ma tanto rimane da fare

Utile, utilissimo, è stata la presenza dei nostri rappresentanti di lista ai seggi elettorali in occasione delle votazioni del 13 maggio ed ai ballottaggi del 27 maggio.
Centinaia e centinaia di compagni e compagne – iscritti e non – hanno partecipato a riunioni preparatorie di Federazioni e circoli. Hanno dato un grande contributo alla campagna elettorale, hanno “insegnato” a votare bene, hanno vigilato ai seggi, hanno contribuito alla realizzazione del nostro risultato elettorale ed alla elezione dei nostri Deputati e Senatori (qui, in particolare, attraverso il riconteggio dei voti, abbiamo eletto un Senatore in più rispetto a quelli attribuitici in prima battuta).
Purtuttavia permangono gravissimi limiti, sia di metodo che di merito, che vanno superati celermente perché le elezioni sono una costante del nostro – pessimo – sistema elettorale.
Nel 2002 vi sarà una nuova ed estesa tornata elettorale amministrativa – comuni e provincie – dove i sistemi elettorali si prestano di più ad errori di voto (voto disgiunto, preferenze, ecc.) rispetto a quelle politiche, e poi nel 2003 per il Parlamento europeo.
L’obiettivo lanciato a Livorno il 20 gennaio – un rappresentante di lista e un supplente in ogni sezione elettorale – è ancora ben lontano da essere raggiunto (sono oltre 60.000 le sezioni elettorali negli oltre 8.000 comuni d’Italia).
Chi ha tempo non aspetti tempo. E allora, subito al lavoro per mettere in piedi in ogni Federazione, in ogni circolo una rete diffusa e capillare di rappresentanti di lista, facendo pervenire via fax (06 44239490) al Dipartimento Nazionale Organizzazione l’elenco dei rappresentanti di lista sino ad oggi realizzati e comunicando le riunioni – alle quali siamo interessati a partecipare – per predisporre questo importante “pezzo” della struttura organizzata del Partito, per analizzare il risultato del voto – seggio per seggio – per fare tesoro delle esperienze, conoscere i limiti per superarli, riprendere contatto con le decine di migliaia di cittadini e cittadine che hanno firmato la presentazione delle nostre liste, per chiedere di continuare a sostenere la battaglia politica del Prc e anche per chiedere loro di aderire al nostro Partito.

Enzo Jorfida