Partito di massa
Partito di massa - Febbraio 2001

I materiali di propaganda in arrivo a Comitati regionali e Federazioni

E’ prevista la stampa e spedizione, da parte della Direzione nazionale, dei sottoelencati materiali di propaganda. Insieme ai manifesti e al volantone sarà inviato a tutti i comitati regionali un CD contenente gli impaginati, di modo che possiate provvedere ad eventuali ristampe anche inserendovi appuntamenti ed iniziative locali.
Vi invitiamo, comunque, a riprodurre su tutti i vostri materiali di propaganda gli slogan adottati centralmente, in modo di conservare una coerenza di messaggio di propaganda su tutto il territorio nazionale. E’ indicazione della Direzione nazionale, inoltre, che la campagna elettorale si articoli sulle idee e proposte politiche del partito tutto, evitando l’espressione di personalismi e la produzione di materiali di propaganda “individuali”. Una delle possibilità di distinzione del Prc rispetto agli altri partiti sarà legata proprio alla diversità dei materiali e dei messaggi.

MANIFESTI
E’ prevista la stampa di due manifesti “tematici” + un manifesto “vota comunista”. Il formato dei manifesti è il classico 70x100 cui si aggiunge una tiratura di formato 100x140 per le grandi città.

VOLANTINI
E’ prevista la stampa di un volantone nazionale che riassuma le proposte politiche del partito e che dovrà avere grande diffusione in tutte le iniziative di propaganda. Oltre a questo volantino di carattere generale saranno prodotti una serie di volantini tematici su questioni di particolare attualità che verranno faxati alle Federazioni perché siano riprodotti e distribuiti nel più breve tempo possibile.
E’ opportuno inoltre, che anche sui volantini prodotti autonomamente dalle Federazioni, siano riprodotti i contenuti e la veste grafica dei fac simile inviati dal nazionale.

RADIO E TV
In ottemperanza della legge sulla “par condicio” verranno prodotti dei “messaggi gratuiti autogestiti” da destinare alle radio e tv locali che dichiareranno la loro disponibilità a trasmetterli, e alle sedi Rai nazionali e locali che dovranno, a norma di legge, trasmetterli. Le videocassette e i Cd contenenti i messaggi saranno inviati direttamente dal nazionale alle sedi Rai e alle emittenti, accompagnati da una lettera con l’indicazione di un incaricato regionale del partito (salvo diversa comunicazione il Segretario regionale) cui fare riferimento per tutte le procedure di messa in onda.

INTERNET
Tutti i materiali che verranno prodotti potrete trovarli anche sul sito del partito, da dove possono essere scaricati e/o stampati.
Per la propaganda sul web stiamo inoltre pensando all’ipotesi di attivare un Forum in diretta con il Segretario nazionale una o due volte la settimana per tutto il periodo della campagna elettorale e di realizzare delle “cartoline elettroniche” da spedire ad amici e conoscenti sui temi della campagna elettorale.
Sarà poi anche disponibile un indirizzo di posta elettronica (elezioni2001@rifondazione.it) per comunicare e scambiare impressioni, opinioni, idee e per trasmettere materiali e documenti alla Direzione nazionale.

LIBERAZIONE
Il giornale seguirà la campagna elettorale attraverso la produzione di controcopertine e locandine riproducibili in fotocopia, da destinare alle affissioni o ai volantinaggi.
E’ prevista inoltre la pubblicazione in inserto di venti domande e venti risposte sui temi centrali della campagna elettorale che potranno essere utilizzati come strumenti per la propaganda diretta.

LETTERE DA SPEDIRE
Sarà stampata per le Federazioni una lettera a firma del Segretario nazionale da inoltrare a tutti gli iscritti e le iscritte al partito. Insieme a questa sarà inviata una seconda lettera che ogni iscritto potrà spedire, a proprie spese, a amici o conoscenti indecisi o che abbiano deciso di astenersi dal voto fin da ora.

Per qualunque informazione sulla propaganda potete fare riferimento al Dipartimento Informazione e Comunicazione nazionale (tel. 06/44182233 - 44182234 fax 06/44239490).