Partito di massa
Partito di massa - Dicembre 2000

Circolo Prc di Chiaravalle (AN):
una piccola grande esperienza

Da due anni il circolo di Chiaravalle (AN) “Ludovico Geymonat”, con costanza ed impegno (salvo la pausa estiva), diffonde ogni domenica Liberazione. Da gennaio a novembre 2000 abbiamo già venduto 1.700 copie che ci permettono non solo di essere autonomi economicamente, ma anche di mantenere un rapporto politico con i nostri iscritti e simpatizzanti. Infatti, non solo vendiamo il giornale, ma lo accompagnamo spesso con un volantino o un invito ad una nostra iniziativa.
È stato un successo che ha avuto un inizio in sordina: abbiamo iniziato con 20 copie vendute tra i frequentatori più assidui del circolo; attualmente ne vendiamo 50 ogni domenica.
Ho voluto raccontare l’esperienza del mio circolo in quanto carenze economiche ed organizzative possono innescare elementi di conflittualità che rischiano di portare, all’interno del circolo, l’allontanarsi dalla quotidianità politica di alcuni compagni.
Se riteniamo infatti che il nostro progetto politico sia fondante per trasformare questa società senza più valori, è opportuno “dare le gambe” alle nostre idee con azioni continuative che ci rendano nel nostro territorio visibili, riconoscibili, punti di riferimento per le persone che incontriamo al supermercato, al bar, sull’autobus. Solo attraverso un lavoro di rete, di relazione, si potrà ricostruire un’azione che ridoni alla politica la sua vera dignità.
Sappiamo bene come oggi i mass media e la stampa ufficiale ignorino realtà di fabbrica, di povertà, di disagio che, portate all’attenzione del grosso pubblico, potrebbero far riflettere, portare elementi di discussione fra la gente e ricostruire il senso critico. Liberazione fa questo: non usa “l’obiettivo Grande Fratello” per drogarci di una realtà surreale, per anestetizzarci nei confronti di una destrutturazione sociale, che, con arte, il mercato finanziario mondiale ha saputo mettere in campo.
Liberazione è un piccolo giornale, ma i suoi contenuti sono grandi: aiutiamolo a crescere.

Marina Melappioni
Segretaria Circolo Prc di Chiaravalle (AN)