Partito di massa
Partito di massa - Novembre 2000

Informatizzazione del tesseramento:
procedere rapidamente

Nell'incontro di Chianciano tenutosi nel mese di febbraio di quest'anno è stata posta particolare attenzione all'informatizzazione del partito ciò nell'intento di migliorare la comunicazione tra centro, regionali, federazioni, circoli.

L'intervento prevede:
a) il miglioramento della struttura informatica e la formazione del personale della direzione nazionale,
b) il potenziamento delle attrezzature e la definizione di responsabili regionali e di federazione dell'informatizzazione,
c) l'informatizzazione del tesseramento
In merito a questo ultimo punto nei primi mesi di quest'anno è stato inviato a tutte le federazioni il software per l'inserimento dei dati dei nostri iscritti. A tutt'oggi risulta che solo la metà delle federazioni ha proceduto all'installazione e di questi solo una parte ha iniziato e concluso l'inserimento dei dati.
Ciò compromette il buon esito dell'operazione volta ad avere per la prima volta tutti i dati in uno stesso formato e raccolti centralmente, favorendo così la possibilità di consultare e stampare i dati degli iscritti, conoscere meglio il partito, con statistiche sulle sue caratteristiche di genere, età, professioni e mestieri, luoghi e settore di lavoro, organizzazioni di appartenenza ….

Sarà anche possibile produrre etichette per l'invio di materiale informativo agli iscritti, la stampa di tabulati per verificare gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora rinnovato la tessera.
Si pone quindi con particolare urgenza che tutte le Federazioni e i Comitati Regionali che ancora non si siano messi nelle condizioni di poter procedere all'acquisto delle attrezzature necessarie (computer con minimo 64 mb di ram, lettore cd rom, modem con linea telefonica, possibilmente ISDN, e stampante) di farlo al più presto.
Anche perché la certificazione dell'avvenuta iscrizione per essere considerata valida dovrà essere fatta pervenire al Nazionale con i relativi tagliandini compilati in ogni loro parte e il dischetto con inseriti tutti i dati contenuti negli stessi.
Per informazioni sul software del tesseramento rivolgersi a Massimiliano Ortu tel. 06/44182237.