Partito di Massa
Ottobre 2000 - n° 43

Ancora sul rilevamento dati del tesseramento

Con l’informatizzazione del tesseramento anche la trasmissione dei dati dal Circolo alla Federazione e da questa al Regionale, infine al Nazionale, deve seguire un metodo uguale per tutte le strutture, al fine di evitare di perdere eccessivo tempo per leggere o interpretare i dati e di evitare possibili errori.La scheda che il Dipartimento Nazionale Organizzazione ha prodotto per la rilevazione periodica dell’andamento del tesseramento è di facile utilizzo. Infatti, essa raccoglie, nella parte superiore, il riassunto dei dati della Federazione (e cioè quelli che periodicamente vengono pubblicati su Liberazione) mentre nella parte inferiore il riassunto dei singoli circoli (territoriali o aziendali deve essere specificato da chi compila la scheda).
Vi sono alcune Federazioni che usano una loro scheda. Sono soprattutto le Federazioni con numerosi circoli che si trovano in difficoltà perché il modello nazionale non li conterrebbe tutti. Va bene anche un modello più ampio, ma che sia sempre fatto usando la medesima sequenza di quello nazionale.
Alcune Federazioni - pochissime per la verità - nel compilare la scheda anziché il numero degli iscritti di ogni circolo, scrivono i dati del numero degli iscritti esistenti in ogni Comune. Questo non va assolutamente bene per il tipo di raccolta dati del tesseramento adottato in questi anni, in quanto seguire l’andamento delle adesioni al Prc significa seguirlo in riferimento alle strutture congressuali del Partito (e cioè il Circolo , la Federazione ed il Nazionale).
Infine, ma non per importanza – se non si da una svolta seria si rischia di rallentare notevolmente l’attività di informatizzazione – la corretta, completa e leggibile compilazione dei tagliandini delle tessere del Partito. Abbiamo circoli con 20-30 iscritti, possibile che la completa compilazione dei tre (3) tagliandini allegati ad ogni tessera sia così difficile?!? Con un po’ di buona volontà riusciremo a fare tutto, con meno fatica ed anche meglio.
Enzo Jorfida

Home partito di massa