Gli italiani e il PRC all'estero

Il Parlamento italiano sta affrontando, ormai da mesi, alcune modifiche alla Costituzione che, a detta dei promotori, consentirebbero il voto agli italiani all’estero.

Un lungo iter che, a nostro parere, è del tutto inutile visto che con una legge ordinaria si sarebbe già potuto regolamentare un diritto già previsto dalla Costituzione – vedi la nostra proposta di legge sul sito www.rifondazione.it italiani all’estero.

Ma quanti sono gli italiani residenti all’estero?

Secondo i dati del Ministero degli Interni al 9/5/2000, e cioè dopo la ripulitura effettuata per decreto dagli elenchi dell’AIRE – Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – sono 2.748.322 di cui 1.634587 in Europa, 865.751 nelle Americhe, 126.532 in Australia e i rimanenti suddivisi fra Asia, Africa e territori non definiti.

La provincia italiana con più residenti all’estero è Palermo (95.446), seguita da Bari (89.454), Avellino (86.654), Lecce (72.464), Napoli (71.793), Catania (69.793), Cosenza (69.271), Caltanissetta (67.010), Reggio Calabria (66.700), Salerno (63.534), Roma (61.481) e Milano (60.434).

In molti Stati dove gli italiani sono residenti, si sono costituite associazioni su base regionale e/o provinciale che raccolgono i nostri emigranti. Secondo il Ministero degli Esteri sono oltre 7.000 le associazioni fra gli italiani all’estero.

Tutte le regioni nell’ultimo ventennio hanno emanato leggi per la tutela degli italiani all’estero.

Il Prc ha iniziato quasi da subito, dal Congresso costitutivo del 1991, ad organizzare i comunisti e le comuniste residenti in Europa. La crescita maggiore delle adesioni è avvenuta nei Paesi dell’Unione Europea dove funzionano quattro Federazioni del Prc con 433 iscritti nel 1999 (ad oggi sono già ritesserati 285 compagni e compagne).

Anche da altri Paesi sono arrivate (via internet) richieste di adesione. Occorre ora che in ogni Federazione e Regionale si costituisca un gruppo di lavoro, collegato ai Dipartimenti d’Organizzazione Regionali, che segua questi nostri connazionali temporaneamente all’estero, li tenga informati sulle iniziative del Partito (Federazioni e Regionali) e tenga i collegamenti con le nostre Federazioni all’estero (vedi gli indirizzi nel sito di Rifondazione Comunista).

Enzo Jorfida
Dipartimento Nazionale Organizzazione