PARTITO DI MASSA
n° 40 - giugno 2000
speciale autofinanziamento

La nostra "bacheca virtuale"

Sono già molti i compagni e le compagne, i simpatizzanti o semplicemente interessati al nostro partito, che visitano il sito internet del Prc.

Da qualche mese c’è una novità che può interessare soprattutto le federazioni, i circoli e particolarmente i loro tesorieri: una sezione del sito riservata alla Tesoreria nazionale (www.rifondazione.it/tesoreria).

In questa prima fase stiamo utilizzando questa opportunità per mettere "in rete" documentazioni come il bilancio del partito, lo Statuto approvato al IV° Congresso, i moduli per il bilancio consuntivo e preventivo per le federazioni e i comitati regionali, il modello per la dichiarazione congiunta al Presidente della Camera di versamenti e sottoscrizioni al partito, il facsimile per il ricorso al Prefetto in seguito alla multa per affissione abusiva, l’assicurazione per le feste di Liberazione.

Abbiamo anche pensato di mettere a disposizione tutta una serie di informazioni utili, quali: la disciplina dell’Iva e le agevolazioni previste per i partiti, le modalità per l’affitto e l’acquisto di una sede, nonché le procedure per la partecipazione all’acquisto di immobili alle aste giudiziarie e le regole da seguire per la registrazione di giornali e periodici.

Sollecitati da alcune richieste di informazioni, abbiamo reso disponibili anche i testi di alcune leggi che possono riguardare le principali questioni economiche: sui rimborsi elettorali; sulla contribuzione volontaria ai partiti; sui contributi pubblici alle istituzioni culturali e agli archivi di partito.

Presto metteremo a disposizione una serie di Links utili, cioè segnaleremo i più interessanti siti istituzionali ed economici, i giornali e periodici ecc.

E’ nostra intenzione però estendere e potenziare questo strumento che ormai, tramite un personal computer dotato di modem, è alla portata di molte federazioni, circoli e singoli compagni e compagne. E’ a loro che chiediamo una partecipazione attiva e la disponibilità alla collaborazione. E’ possibile quindi richiedere il testo di una legge che può, direttamente o indirettamente, riguardare il partito e le varie attività connesse alla nostra pratica politica; segnalare esperienze particolarmente riuscite o iniziative originali per l’autofinanziamento del partito, feste di Liberazione o sottoscrizioni che hanno raggiunto significativi traguardi economici ecc.

Attiveremo quindi una sorta di "bacheca" virtuale, da cui ciascuno potrà attingere o riversare (inviando suggerimenti, segnalazioni, richieste all’indirizzo e.mail silvia.digiacomo@rifondazione.it).

Se arriveranno richieste in tal senso, in futuro potremmo attrezzarci per allestire anche un newsgroup, mettendo cioè in comunicazione chi cerca informazioni e chi è interessato a rispondere o comunque a "socializzare" le proprie competenze ed esperienze.

Silvia Di Giacomo – Tesoreria nazionale

HOME partito di massa