Partito di massa - n° 39 - Maggio 2000

L'ultimo venerdì del mese

C’è bisogno di compiere uno sforzo grande, è necessario riprendere con vigore l’iniziativa politica legata al tesseramento. Non ci sono alternative ad una situazione che se continuasse ad essere nei fatti trascurata, non potrebbe che portare ulteriori risultati negativi. Risultati che poi, quando sembrano arrivare, non trovano alcun riscontro pratico nella verifica del numero dei tagliandi effettivamente consegnati al Nazionale. Le pubblicazioni dei dati su Liberazione, su Partito di Massa, l’analisi del tesseramento, continueranno a subire variazioni e brusche correzioni, fino a quando non si percepirà l’importanza di assumere alcune regole semplici ed efficaci come prassi del proprio agire politico:

1) le tessere vanno compilate correttamente e completamente;

2) l’invio dei dati non può più essere effettuato a proprio piacimento. I Circoli devono sapere che il dato al Nazionale va trasmesso dal Regionale entro l’ultimo venerdì del mese.

E’ necessario, quindi, che sin dal primo passaggio, ovvero dal Circolo alla Federazione, ci si abitui alla celerità nel consegnare le tessere e soprattutto a controllare che i dati siano correttamente completati. Se già solo queste due indicazioni venissero accolte e praticate costantemente, avremmo compiuto un primo passo importante verso il giusto approccio al tesseramento che un Partito Comunista ha l’obbligo di tenere.

Dipartimento Nazionale Organizzazione

HOME PARTITO DI MASSA