Partito di massa - n° 39 - Maggio 2000

Novità per il tesseramento 2001
50mila lire

Il tesseramento è la registrazione del consenso al Partito e contestualmente fonte di finanziamento, la più importante. La media della quota tessera è attualmente di £ 34.000. Evidenti i problemi che ne derivano, che i circoli conoscono molto bene, in quanto a loro resta buona parte di questa quota e nonostante ciò aumentano le difficoltà del fare politica.

Occorre dunque una svolta che porti all’assunzione del valore politico del tesseramento, che deve essere organizzato ed avere un suo responsabile in ogni circolo.

Il Comitato Direttivo deve programmare una vera e propria campagna di reclutamento, alla quale devono partecipare tutti i massimi dirigenti.

L’autofinanziamento deve essere posto all’ordine del giorno, studiate le forme per attuarlo, fra le quali il tesseramento, la quota tessera.

Per quest’ultima va discussa la proposta avanzata che la quota minima d’iscrizione per il 2001 sia di £ 50.000 annue. Siano previste le possibilità di un unico o di una sua rateizzazione.

Innumerevoli e le più diverse sono le esperienze in atto, tutte positive, tese a definire, laddove c’è il problema, quote mensili di iscrizione.

La fantasia in tal senso non ci manca, né ci può mancare: ogni circolo la esprima in rapporto alla sua realtà.

Comunicate a Partito di massa (fax 06/44182294 – e-mail pdm.prc@rifondazione.it) le vostre esperienze, i vostri suggerimenti.

HOME PARTITO DI MASSA