Rappresentanti
di lista:
una scelta

L’appello per costituirli è stato raccolto, anche se, purtroppo, non ancora da tutto il Partito.

Migliaia i nostri rappresentanti di lista nelle sezioni elettorali, ai quali va il nostro sentito ringraziamento. L’utilità politica della loro presenza, anche per i più scettici, è stata comprovata dalle centinaia di migliaia di casi controversi, in cui importante e decisivo è stato il loro intervento.

Anche in questa "tornata elettorale" il riscontro che il dichiarato saper votare non è più tale al momento del voto. Tutte ragioni per confermare che i rappresentanti di lista sono una scelta del Partito, non momentanea, da tradurre, anzi, in una forma organizzata permanente che abbia l’obiettivo di un rappresentante di lista e un sostituto in ogni sezione elettorale.

Costituiamo in ogni circolo un loro coordinamento, con un responsabile; in ogni Federazione un coordinamento dei responsabili. Pensiamo anche ad un coordinamento nazionale.

Da subito, riuniamoli, valutiamo con loro l’esperienza vissuta, conosciamo meglio ciò che si è verificato, quali errori, ecc.

Di tutto ciò facciamo una relazione scritta da inviare alla Federazione ed alla Direzione Nazionale (Ufficio elettorale).

L’Ufficio elettorale, da costituire in ogni Federazione ed in ogni Regionale: al lavoro per un’analisi dettagliata del voto, il raffronto con le elezioni precedenti.

Un’elaborazione da sottoporre all’attenzione ed alla discussione dell’insieme del Partito localmente interessato e da porre a conoscenza della Direzione Nazionale (Dipartimento Autonomie Regionali ed Enti Locali).

Una scelta – rappresentati di lista – un lavoro – Ufficio elettorale – "oscuri" ma di grande rilevanza politica per l’attività, per l’iniziativa del Partito.

Anche con queste scelte un contributo alla costruzione del Partito di massa ed una risposta positiva all’INVECE SI PUO’.

Il nostro messaggio è stato raccolto: il voto recente segna una positiva inversione e fa del nostro Partito la quarta forza politica nazionale.

Spetta a noi tutti tradurre in prassi politica quotidiana il nostro INVECE SI PUO’.

Il Dipartimento Nazionale Organizzazione

Home PARTITO DI MASSA