Informatizzazione del tesseramento

Dipartimento Organizzazione

La creazione di Archivi elettronici (Nazionale e delle Federazioni) degli iscritti, uniforme e uguale per tutte le strutture del partito, era un obiettivo che la Direzione nazionale si era data da tempo.

L’Archivio elettronico è innanzitutto un modo per conservare, catalogare, consultare e stampare i dati dagli iscritti: E’ sottoposto alla Legge 675 del 1996 (riservatezza dei dati "sensibili" quali sono quelli dell’iscrizione ad un partito politico) ed è responsabilità dei compagni demandati nelle Federazioni all’inserimento e trattamento dei dati garantirne la riservatezza.

L’Archivio elettronico è poi uno strumento molto versatile. Consente infatti, in modo molto rapido, attraverso l’esame di tutti i dati richiesti all’atto dell’iscrizione e riportati sui cedolini delle tessere, di conoscere il Partito, le sue caratteristiche di genere, l’età media, le professioni ed i mestieri, i luoghi ed i settori di lavoro, le organizzazioni di massa di appartenenza, la media tessera, ecc. Consente inoltre, attraverso una stampante collegata, di produrre etichette per buste da lettera e per l’invio di materiale informativo agli iscritti e alle iscritte. Consente di intrecciare i dati, elaborare statistiche, fare ricerche mirate sugli iscritti.

L’Archivio è naturalmente aggiornabile anno per anno.

Si tratta in sostanza quindi di uno strumento che consente, all’insieme dei responsabili dei settori/dipartimenti che dirigono le varie attività del Partito nelle Federazioni, di rapportarsi oltre che con l’insieme del corpo del Partito, anche in modo specifico con gruppi di iscritti in modo più diretto (ad esempio: tutti/e i/le lavoratori/trici dipendenti o professionisti del settore sanità pubblica e privata per i temi della sanità; tutti/e gli/le iscritti/e all’Anpi per le attività ed iniziative sull’antifascismo; ecc.).

Da ultimo, è uno strumento che ci consentirà, in futuro, di pre-stampare le tessere.

Per tutto ciò occorre però una grande collaborazione. Da parte degli/delle iscritti/e nel fornire correttamente e completamente i propri dati da riportare sui cedolini; da parte dei responsabili organizzativi dei Circoli nel compilare in modo comprensibile i tagliandini e consegnarli in tempi rapidi alle Federazioni (responsabile archivio elettronico e tesseramento); da parte delle Federazioni, nel far pervenire in tempi rapidi i dati, tramite i Regionali, al Dipartimento Organizzazione nazionale.

Il programma sviluppato per piattaforme windows 95/98 ha tre livelli di protezione tramite password. La prima deve essere richiesta quando si installa il programma alla società che ha realizzato il software. Ciò al fine di evitare che il programma possa essere installato su altri computer oltre a quello della Federazione. Le altre due (una fornita dalla società che ha realizzato il programma e una decisa da chi è responsabile della Federazione per la gestione dei dati) permettono l’accesso ai dati solo a chi è autorizzato alla loro gestione.

Il software è distribuito su CD ROM. Le Federazioni che hanno vecchi computer che non permettono il suo utilizzo dovranno acquistare un lettore esterno (costo £ 100.000 circa) o rinnovare il computer. Le Federazioni che lo riterrano necessario potranno richiedere a loro spese un contratto di assistenza tecnica on line ed eventualmente un corso sull’utilizzo del software.

testata150.jpg (2116 byte)