Partito di massa
n° 34 - NOVEMBRE 1999

VERSO CHIANCIANO DUE

Dunque nei primi giorni del prossimo Febbraio terremo a Chianciano una riunione nazionale per discutere del partito. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando perché sia effettivamente un momento di crescita complessiva del partito e non un convegno da esaurire nelle poche ore del dibattito. Ci interessa come a Chianciano arriveremo e quanto dopo Chianciano muterà nel nostro modo di essere. Arriveremo a Chianciano con un lavoro intenso fatto non solo di riunioni, dibattiti, incontri organizzati dalle nostre strutture ma con prime sperimentazioni, con qualche innovazione di cui potremo anche lì concretamente discutere. Abbiamo cercato anche di stabilire una interlocuzione con esperti, studiosi, ricercatori che hanno lavorato e stanno lavorando attorno al tema dell’organizzazione dei partiti, delle loro reti di comunicazione, del ruolo stesso dei partiti a fronte dei mutamenti intervenuti. Di questo e di altro daremo conto in un documento che proponiamo venga pubblicato su Liberazione e sul quale si potrebbe aprire il dibattito utilizzando le stesse colonne del nostro giornale.

Due giorni di dibattito quindi che dovranno incidere ancora più profondamente sullo stato del partito, sulla sua capacità di essere partito aperto ed accogliente, capace di motivare all’impegno, alla militanza tanti e tanti ad iniziare dai più giovani. Chianciano due, quindi, come prima verifica del lavoro svolto, delle idee messe in comune e come luogo da cui poi rilanciare la nostra iniziativa tesa alla costruzione di un nuovo partito comunista di massa.

partito di massa n°34