PARTITO DI MASSA
numero 29 - maggio 1999

COME CI SI ASSICURA

Come ogni anno anche quest’anno richiamiamo l’attenzione di tutti i Comitati Organizzatori delle Feste, sulla assoluta necessità di assicurare con una copertura assicurativa adeguata le nostre manifestazioni. L’esperienza ci ha insegnato che ogni anno si verificano sinistri, eventi atmosferici che danneggiano, le strutture da noi acquistate o affittate, ed ancora furti che dimezzano, o azzerano del tutto, i nostri sforzi per l’autofinanziamento del partito. Per limitare, anche se solo in parte, i danni che si possono verificare, la Direzione nazionale ha rinnovato con la “Universo Assicurazioni” una convenzione nazionale che prevede tre diverse combinazioni assicurative, con diversi massimali e tre diversi importi ( 750.000 lire , 450.000 lire , 300.000 lire ), per le garanzie incendio, furto, infortuni.

Per attivare la copertura assicurativa è necessario, almeno 24 ore prima dell’inizio della fase di montaggio, provvedere a:

effettuare un bonifico bancario per l’importo stabilito dalla combinazione prescelta a favore di:
ASSICURA s.n.c.
c/o Banca Commerciale Italiana filiale di Torino Sempione, C. Giulio Cesare 205
c/c 648655101106
CAB 01012 ABI 2002

2) Compilare l'allegato modulo di adesione assicurativa in ogni sua parte.

3) Inviare a mezzo fax (n° 011/2200951) copia dei documenti su elencati a:
UNIVERSO ASSICURAZIONI S.p.A.
Ag. Gen. ASSICURA s.n.c
Via De Marchi 3 - 10148 TORINO.

Vi ricordiamo, infine che la polizza di Responsabilità civile terzi non è compresa nell’accordo, perché la Direzione nazionale già da alcuni anni ha stipulato una polizza operante su tutto il territorio nazionale e per tutto l’anno.
La copertura assicurativa è valida per i danni che si possono verificare in conseguenza di un fatto accidentale in occasione di una qualsiasi manifestazione politica, culturale, sportiva (es. feste comunque denominate, assemblee, congressi, riunioni politiche e manifestazioni in genere, sia organizzate all’aperto che in locali chiusi, dalla Direzione nazionale, dai Regionali dalle Federazioni provinciali o dai singoli Circoli territoriali)
Sono comprese nelle coperture assicurative le fasi di montaggio, smontaggio ed allestimento di strutture ed attrezzature necessarie allo svolgimento delle manifestazioni assicurate.
In particolare la copertura Responsabilità Civile Terzi è valida per i danni per morte, lesioni personali, danneggiamenti  a cose che siano involontariamente cagionati a terzi e che il Partito è tenuto a risarcire, in quanto responsabile ai sensi di legge.
Sono compresi i danni relativi alla proprietà e uso di fabbricati, stands, tribune, palchi, e relativi impianti fissi, nonché i danni a cose altrui provocati da incendio di cose del Partito. Sono  in garanzia i danni causati da chi partecipa ai lavori anche se non dipendente.
Ferma restando la condizione che il Partito sia il responsabile del danno, sono considerati terzi i partecipanti ai lavori, anche se dipendenti e/o iscritti del Partito.
La copertura Responsabilità Civile Operai è operante qualora si verifichino infortuni a chi partecipa ai lavori anche se   non dipendente, purché di tali danni sia responsabile il Partito, per fatto proprio o di persona  della quale debba rispondere.

Restano comunque esclusi, i danni avvenuti in occasione di gare e manifestazioni motoristiche o ciclistiche, i danni da impiego di macchinari e impianti da parte di persona non abilitata o comunque inferiore ai 16 anni.

Per denunciare un sinistro Responsabilità Civile Terzi/ Responsabilità Civile Operai inviare un fax alla Tesoreria nazionale (06/44239231), che provvederà ad inoltrarlo alla compagnia assicuratrice.

Per ogni chiarimento o informazione potete telefonare alla compagna
Barbara Giadresco (06/44182229).

MODULO DI ADESIONE ASSICURATIVA

Spett. UNIVERSO ASSICURAZIONI  S.p.A.
c/o ASSICURA s.n.c.
Via E. De Marchi 3 – 10148 TORINO

Festa di Liberazione di:   __________________       Prov .____________

Comitato Organizzatore