Direzione 24 maggio 2023

Intervento di Raffaele Tecce

Il dramma dell' alluvione rende attuale la battaglia per una nuova legge urbanistica, proposta dal Segretario; esprimo perciò solidarietà alle compagne ed ai compagni colpiti.

Sulle amministrative del 14 e 15 maggio ho scritto, anche sul sito, un report articolato, molto oggettivo ed equilibrato, ed inviato una tabella redatta dal compagno Ramon La Torre di Palermo.

In questa sede alcune mie considerazioni politiche personali :

Considero UNIONE POPOLARE, come si presenta oggi, un ostacolo all' unità della sinistra alternativa e ad una visibile presenza comunista.

La vita di UP, infatti, si preannuncia turbolenta e non è certo o chiaro la sbocco.

Alcune considerazioni, allora, rispetto alle elezioni amministrative :

1)Le liste PRC SE, anche con simbolo modificato, vanno un poco meglio ed in generale vanno meglio le liste e coalizioni che hanno saputo unire tutta la sinistra alternativa, insieme a comitati e soggettività civiche ed ambientaliste( es. Campi Bisenzio(FI), Correggio (RE), Pescia (PT), Terni ecc.). Vedermo i ballottaggi.

2)Otteniamo successi significativi dove abbiamo candidate/i sindaci qualificati e con consolidati nei rapporti con lotte e bisogni sociali (es Pisa con la coalizione guidata da Ciccio Auletta che sfiora l' 8 per cento ) o candidati consiglieri credibili come a Terni con la lista "Bella Ciao " guidata dal compagno Lorenzo Carletti al 2,45 per cento.

A Pietrasanta (LU ) con Andrea Borzonasca candidato sindaco al 35 per cento, la lista "Sinistra ecologista per Pietrasanta " in cui eravamo presenti come PRC arriva al 6 per cento.

A Massa con Daniela Bennati candidata sindaco al 5,45 per cento, la lista Unione Popolare, Rifondazione comunista e Massa città in comune raggiunge il 2,83 per cento.

A Bussi sul Tirino (PE ) eleggiamo sindaco il compagno Salvatore La Gatta che raggiunge il 54 per cento, rieletto per la terza volta, aumentando ulteriormente il suo consenso.

A Bussoleno (TO ) la compagna Nicoletta Dosio con Unione Popolare raggiunge il 13,1 per cento e viene eletta come unica consigliera della lista.

Concludendo rispetto ai ballottaggi previsti per fine settimana , come hanno già fatto le/i nostre/i compagne/i localmente, non ci apparentiamo con altre liste in nessun Comune e diamo indicazione unilaterale e non concordata :" MAI CON LA DESTRA"