Direzione 27 aprile 2023

Intervento di Ezio Locatelli

Bene le campagne politiche e sociali dando priorità a quella sul salario minimo non solo perché espressione di una nostra proposta ma perché rispondente ad una esigenza sociale. Sui referendum contro la guerra condivido molte critiche di metodo e di merito ma credo sia da far prevalere la considerazione per la valenza politica che i referendum stessi hanno anche rispetto alla loro effettiva efficacia. Giudizio positivo anche per quanto riguarda la petizione per la richiesta di dimissioni di La Russa anch’essa per la sua valenza politica più che per la sua effettiva efficacia. Non posso esimermi però dal ripetere ciò che ho detto in segreteria, Inammissibile che la metà della segreteria sia stata tenuta all’oscuro della petizione e che abbia appreso della stessa dai giornali o dal altri compagn@.

Un partito non può funzionare così. Sulla campagna di tesseramento. Bisogna smettere di considerare il tesseramento come l’ultima ruota del carro del Partito. Di questa campagna non è stato fatto cenno nella introduzione. Senza iscritt@ un Partito non va da nessuna parte. Credo che tutt@ le/i compagn@ della direzione debbano sentirsi impegnat@ a partecipare e a promuovere una campagna che andrà dal 6 maggio al 4 giugno: Il periodo scelto è per evitare una sovrapposizione con la campagna di adesioni individuali promossa da Unione Popolare.

Per quanto ci riguarda, in quanto Partito fondatore di Up, in linea con quanto deciso dall’ultimo Cpn, l’adesione a Up sarà collettiva. Un risultato sicuramente positivo. Questa adesione collettiva darà diritto a ogni iscritt@ di partecipare con diritto di voto alle assemblee territoriali e di registrarsi alla piattaforma digitale nazionale in fase di allestimento. Aggiungo una informazione. L’anno scoro abbiamo chiuso il tesseramento con un risultato positivo, di inversione di tendenza al calo degli iscritt@ che si è avuto negli ultimi anni grazie soprattutto al lavoro svolto per lo svolgimento della Conferenza di Organizzazione.

Sul tema del tesseramento presenterò un testo da sottoporre alla votazione. Infine sulle amministrative. Abbiamo speso tante parole sulle elezioni che ci sono state in Lombardia e Lazio. Adesso, nella introduzione, non si fa alcun cenno alle elezioni che ci sono state in Friuli Venezia Giulia. Dobbiamo smettere di prenderci in giro. La scelta di allearsi sotto mentite spoglie con il Pd e il centrosinistra è una scelta sbagliata. Non è neanche un bel sentire - mi riferisco al telegiornale di una emittente televisiva - che il nuovo sindaco di Udine sia stato eletto sulla base di un’alleanza comprensiva di Rifondazione Comunista. Con gli accrocchi elettorali non si va da nessuna parte. Rifondazione Comunista e Unione Popolare hanno una prospettiva politica se non vengono vissuti come una articolazione del sistema.