Nonostante il risultato elettorale UP è un progetto fondamentale per riaggregare la sinistra di classe in contrapposizione al centrosinistra. Non potevamo far di più in poche settimane.
Non si può cambiar pelle un'altra volta, ma va definita forma e funzionamento di UP continuando a presentarci così nelle future tornate elettorali.
Bisogna però ragionare sugli errori che rendono UP ancora lontana dall'essere la soggettività di cui c’è bisogno.
UP non può essere il partito personale di De Magistris, che ne decide linea e regole e deve diventare una soggettività in cui tutti i compagni/e possano decidere.
La nostra proposta deve esser quella di far nascere coordinamenti di UP in ogni territorio dando finalmente la parola ai militanti.
Occorrerà mettere all'OdG, la revisione del simbolo, senza il nome del portavoce e con riferimenti “di classe” più evidenti.
In queste elezioni sono anche emersi chiaramente i punti di forza e debolezza del PRC.
PRC che si è dimostrato forte per l'eccezionale disponibilità dei militanti, che in poche settimane hanno raccolto le firme ed hanno duramente lavorato in campagna elettorale, ma che ha mostrato debolezza in merito al codismo (su liste, programma, simbolo, visibilità) avuto nei confronti delle altre realtà che compongono UP, De Magistris in primis.
Un codismo forse figlio delle modalità di gestione interna, con gli organismi sostanzialmente congelati, le informazioni che non arrivavano neanche a noi della DN, un gruppo di contatto con UP da definire più chiaramente e coi compagni di base usati solo per fare bassa manovalanza. Mi rendo conto che c’erano decisioni da prendere in fretta, ma non si possono mortificare i compagni così.
Dunque, impegniamoci nel progetto di UP, ma miglioriamone i meccanismi di democrazia interna, il programma, il simbolo e coinvolgiamo altre soggettività alternative al centrosinistra.
Mettiamoci subito al lavoro per una campagna di massa su lavoro e bollette e per una grande manifestazione contro guerra e NATO.
Infine, rivediamo il nostro funzionamento, perché molto non ha funzionato. In questo senso deve essere messa subito in calendario la conferenza di organizzazione.

Roberto Villani