Direzione del 23 ottobre 2016

Sul Congresso del Partito della Sinistra Europea

La Direzione Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista riunita il 23/10/2016 per discutere del prossimo Congresso del Partito della Sinistra Europea,
vista la discussione che si è aperta nella riunione dell’Esecutivo del Partito della Sinistra Europea, riunitosi a Budapest il 15/16 ottobre relativamente all’individuazione del prossimo Presidente del Partito considera metodologicamente non corretto che la discussione si sia aperta con la presentazione di candidature da parte di singoli partiti nazionali.
Ritiene che sarebbe un ulteriore errore procedere nella discussione per consenso o dissenso verso la proposta avanzata o con la presentazione di altre candidature.
Riteniamo infatti che per l’individuazione del/la Presidente del Partito della Sinistra Europea sia bene procedere con il metodo del consenso e della consultazione tra i vari partiti e soprattutto che questa prassi di concertazione debba essere preceduta da una discussione sul profilo politico che deve avere la futura presidenza.
Nello specifico pensiamo che il ruolo positivo del Partito della Sinistra Europea sia quello di essere diventato progressivamente uno spazio politico autonomo, al cui interno sono presenti linee politiche e culturali non coincidenti, che si confrontano e si contaminano in modo dialettico e non divisivo.
Noi riteniamo che questa caratteristica del Partito della Sinistra Europea debba essere preservata e per questo motivo riteniamo che la prossima presidenza debba caratterizzarsi per capacità di dialogo e di sintesi all’interno del partito e per la capacità di approfondire ed allargare ulteriormente il rapporto con i movimenti sociali e con il movimento sindacale.
Proponiamo quindi che si riapra la discussione politica a partire da questi – e altri – nodi politici presenti sul tappeto prima di aprire la discussione sulle persone.

Roma, 23/10/2016

approvato all'unanimità