Riunione Direzione del 15 luglio 2004

Dichiarazione di voto di Gigi Malabarba e Franco Turigliatto

Sosteniamo la proposta avanzata di commissariamento della Calabria pur con molte preoccupazioni.

La prima preoccupazione deriva dal fatto, che di fronte alla gravità della situazione, l'efficacia della misura resta incerta; la seconda nasce dalla considerazione che la misura, inedita e straordinaria, se pur necessaria di fronte alla gravità dei fatti riscontrati, produce comunque un precedente che potrebbe essere utilizzato per riproporre soluzioni analoghe anche di fronte a casi di minore gravità che non la giustificherebbero in alcun caso.

Il sostegno alla proposta deriva invece dalla consapevolezza che ci troviamo di fronte a comportamenti altamente negativi e sedimentati nel tempo, qualitativamente diversi da altre situazioni di conflitto prodottesi.

E' infatti pratica sistematica e consolidata dei gruppi dirigenti "vittoriosi", qualsiasi sia il loro riferimento politico, di utilizzare il tesseramento come forma di discriminazione, negando la tessera a una parte dei richiedenti allo scopo di preservare la loro "egemonia". In questo modo si nega la possibilità e la libertà di adesione al Prc di tutti coloro che vogliono partecipare alla vita e all'attività di Rifondazione; si altera la composizione del partito e quindi la stessa base democratica del nostro dibattito e della stessa discussione congressuale. Occorre garantire la possibilità a tutte e tutti coloro che lo vogliono di contribuire alla costruzione di Rifondazione; per questo oggi è necessario un garante che se ne faccia carico. E tutte le componenti del partito debbono contribuire a questo obbiettivo.