CPN 29 e 30 giugno 2024

Linee di massima calendario congressuale

Il Comitato Politico Nazionale del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, come stabilito da Odg, approva il seguente calendario che ci dovrà portare al XII Congresso del Partito.

Il 29 e 30 giugno 2024: il CPN dà mandato alla Segreteria nazionale a convocare un CPN entro il 20 luglio con unico punto all’odg la nomina delle commissioni per il congresso (Politica e regolamento, eventualmente di commissione Statuto). Si avvia quindi l’iter congressuale.

Il 16 1 17 settembre 2024 (infrasettimanale): si svolgerò il CPN per la presentazione del documento politico e del Regolamento per il Congresso con indicazione formale della data del Congresso Nazionale.

Il 20 settembre 2024 alle ore 15.00, sarà il termine ultimo per la presentazione alla Commissione Politica di emendamenti e/o tesi alternative/integrative da parte di almeno il 5% delle/dei componenti del CPN sottoscrittori del Documento di riferimento.

Il 22 settembre 2024 alle ore 24,00, scadrà il termine entro il quale la Commissione Politica giudica incompatibili gli emendamenti e/o le tesi alternative/integrative proposte.

Il 4 ottobre 2024 alle ore 24,00 si definiscono:

• termine per la presentazione di documenti congressuali nazionali alternativi da parte di almeno 10 componenti il CPN;
  • termine per la presentazione di documenti congressuali nazionali alternativi da parte di almeno 400 iscritte/i (di cui al massimo il 25% in una medesima regione) con sottoscrizione del modulo di cui all’allegato b;
  • termine per la presentazione di modifiche statutarie da parte di almeno il 10% delle/dei componenti del CPN;
  • (a seguire) i sottoscrittori del/dei documento/i congressuali nazionali votano sulla compatibilità degli emendamenti e/o delle tesi alternative/integrative presentati/e alla Commissione Politica.

Il 5 e 6 ottobre 2024 si svolgerà il CPN per il licenziamento dei documenti congressuali e la nomina della Commissione Nazionale per il Congresso.

Dal 12 ottobre al 3 novembre 2024, ci sono i termini di: presentazione dei documenti nei Comitati Politici Federali con relativa sottoscrizione ed elezione delle Commissioni Congressuali.

Si decide che il 4 novembre 2024 sarà la data dalla quale sarà possibile svolgere i Congressi di Circolo, con equa ripartizione nel periodo indicato attraverso il lavoro congiunto delle Commissioni Federali e dei Direttivi di Circolo, fermi restando i termini di preavviso di cui all’articolo 12 del Regolamento.

Il 22 dicembre 2024, sarà il termine ultimo entro il quale devono essere svolti i Congressi di Federazione.

N.B.: Ciascuna Federazione stabilisce il calendario dei Congressi dei Circoli e della Federazione medesima sulla base delle particolari esigenze organizzative e politiche del proprio territorio, purché le date siano contenute tra il 4 novembre 2024, data in cui hanno inizio i Congressi di Circolo, e il 21 dicembre 2024, data antecedente a quella in cui si concludono i Congressi di Federazione.

Il 10, 11 e 12 gennaio 2025 si terrà il Congresso Nazionale Il Congresso Nazionale che fisserà il calendario per la convocazione dei Congressi Regionali e per l’eventuale riconvocazione dei Congressi di Circolo/Federazione (al solo fine di dare corso all’applicazione del nuovo Statuto che sarà approvato dal Congresso Nazionale ed ai percorsi di sperimentazione condivisa che potranno essere previsti).