CPN 15-16 ottobre 2022

Davide Licari

Cari compagni e care compagne, è il mio primo intervento in qualità di membro del CPN. Il Partito si trova davanti una doppia sfida, la prosecuzione del progetto di Unione Popolare, la rigenerazione e il rilancio del Partito. Possiamo individuare Unione Popolare come lo strumento tattico da adoperare per costruire la massima convergenza possibile nel campo dell’alternativa, mentre il partito resta lo strumento strategico la cui finalità ultima è la realizzazione del cambiamento dello stato di cose presente. Unione Popolare ha ottenuto un risultato non positivo, tuttavia i 403.000 elettori ed elettrici che hanno scelto UP meritano risposte concrete e la continuità di un progetto che di fatto inseguiamo da oltre un decennio, occorrerà rivedere l’organizzazione della coalizione, la comunicazione interna ed esterna, ampliare la base allargandola democraticamente ad altre soggettività che inizialmente non hanno aderito a Unione Popolare per costruire una coalizione sempre più forte e competitiva, che risulti attrattiva per l’elettorato.

Il Partito può rigenerarsi e operare quel tanto atteso rilancio all’interno di una prospettiva a medio e lungo termine. Occorre lavorare nel reinsediamento del Partito nei territori, nella rigenerazione interna ai quadri, nella formazione di nuovi militanti giovani, e per farlo è fondamentale socializzare le competenze e le esperienze interne al Partito, il nostro intellettuale collettivo, e in questo senso le iniziative sul sociale organizzate online, oppure i seminari relativi gli aspetti organizzativi preminenti in campagna elettorale sono esempi tangibili di come una vera e propria scuola di partito possa permettere la trasmissione del sapere ai giovani militanti del nostro Partito. E’ un lavoro che deve essere svolto per garantire la prosecuzione della Rifondazione Comunista.