CPN 15-16 ottobre 2022

Eliana Ferrari

Sono sostanzialmente d'accordo con le valutazioni del Segretario riguardo gli esiti del voto. Sottolineo che l'esito molto negativo di UP è da attribuire anche allo spostamento della percezione di voto utile nel campo della sinistra, sui 5 Stelle e su SI.

Va detto anche però, che in questo campo Unione Popolare sostanzialmente non ha giocato perché non è riuscita a comunicare la propria utilità ai soggetti fondamentali di riferimento. Per questo occorre costruire/ricostruire il campo della sinistra di classe, del conflitto sociale, della lotta alle diseguaglianze, che proponga risposte concrete e utili alla disperazione delle classi subalterne. E' necessaria quindi una riflessione fortemente autocritica, che, pur tenendo aperto il percorso di costruzione di UP, metta al centro della nostra discussione le molte preoccupazioni che sono emerse in questo CPN e che riguardano la costruzione condivisa del percorso politico di UP e insieme il ruolo di Rifondazione in questo processo, evitando prima di tutto di riprodurre gli errori fatti nella concitata e poco chiara fase elettorale.

E' necessario quindi evitare che i nodi irrisolti evidenziati in tanti interventi, precipitino in luoghi di discussione ristretti e chiusi, dove le scelte sono conseguenza di rapporti di forza sbilanciati. In questo CPN dove si è discusso tardivamente degli esiti elettorali, è mancato questo oggetto di discussione, che però è emerso inevitabilmente e in modo preponderante come necessità del partito, uscito indebolito e disorientato dalla fase elettorale. Io credo che UP sia necessaria quale spazio politico popolare con vocazione di massa, con una capacità di aggregazione che travalica le singole potenzialità dei soggetti che la compongono e a cui deve aprirsi in modo plurale.

Credo anche però che il ruolo di Rifondazione, che non è sovrapponibile né contrapponibile ad UP, sia decisivo e che vada definito dialetticamente al nostro interno, anche a garanzia della democraticità delle modalità di svolgimento del processo avviato. Mi aspetto quindi che si esca da questa discussione con la definizione di proposte chiare e concrete sia sul proseguimento del percorso di costruzione di UP, a partire dalle sue forme, sia sul ruolo del nostro partito, che deve trovare il compimento del suo rafforzamento e rinnovamento, anche in relazione a UP, nella Conf. d'organizzazione, ora più che mai necessaria.