Partito della Rifondazione Comunista
Comitato Politico Nazionale 10 dicembre 2016

OdG Sisma centro Italia

La gravissima crisi sismica che ha colpito il centro Italia minando le basi materiali e sociali dell'intera area appenninica costituisce un'emergenza nazionale e impone un impegno complessivo di pari livello.
Gia' dal primo minuto l'azione e la presenza delle Brigate di Solidarieta' Attiva e del volontariato sociale, all'interno delle quali il partito e i Giovani Comunisti hanno operato con entusiasmo e intelligenza, hanno testimoniato nella pratica concreta un modello di intervento e un percorso verso la ricostruzione capace di rinsaldare i legami sociali, salvaguardare l'economia del territorio, promuovere momenti innovativi di partecipazione democratica.
L'emergenza non e' finita, aggravata dall'iniziativa governativa burocratica e centralista caratterizzata dall'esproprio della potesta' decisionale ai consigli comunali, ai sindaci, alle assemblee locali.
Il Governo ha sperimentato, ancor prima dell'esito referendario, l'organizzazione che l'infausta controriforma costituzionale auspicava, materializzatasi con la nomina di un commissario ad acta che ha sostituito le Regioni e il territorio, imponendo vere e proprie deportazioni, ostacolando la permanenza di quanti, in un territorio a vocazione agricola e pastorale, necessitavano di strumenti (case o containers) per poter proseguire le loro attivita', prevedendo una programmazione urbanistica per la ricostruzione priva dell'intervento, della memoria e della proposta delle comunita'.
Diventa pertanto sempre piu' necessaria un'iniziativa politica di grande respiro che mobiliti e unifichi la partecipazione e le reti di solidarietu' che sono gia' in campo, continuando al tempo stesso a sostenere e rafforzare l'iniziativa e l'impegno concreto accanto alle Brigate.
Anche alla luce delle numerose criticita' che stanno emergendo e' inolte necessario monitorare con estrema attenzione, anche a fronte dell'attuale situazione di incertezza determinata dalla crisi politica, le modalita' e l'adeguatezza delle risorse con le quali il governo nazionale, il commissario e le singole regioni coinvolte stanno affrontando l'attuale fase dell'emergenza e e successivamente quella ancor piu' delicata della ricostruzione.
In questo senso il CPN di Rifondazione Comunista impegna la segreteria nazionale:
- a realizzare entro gennaio un incontro nazionale su questi temi, partecipato dalle realta' locali e dalle associazioni che operano fattivamente nel territorio;
- a predisporre un percorso che porti alla realizzazione di una manifestazione nazionale nel cratere del terremoto con lo scopo di dare alla partecipazione la forza per riappropriarsi dei diritti di scelta e nel contempo a far si che siano garantite le risorse necessarie per la ricostruzione, la cui gestione e il controllo siano pienamente in capo alle assemblee regionali e alle amministrazioni locali.

Luciano Della Vecchia
Lucia Allegra