Partito della Rifondazione Comunista
X Congresso

CIRCOLARE CONGRESSUALE N. 1

Commissione nazionale X Congresso

ALLE SEGRETARIE e AI SEGRETARI di FEDERAZIONI E COMITATI REGIONALI PRC ALLE COMMISSIONI CONGRESSUALI PROVINCIALI

Care compagne, cari compagni,
la Commissione nazionale per il Congresso si è riunita in data odierna per avviare il percorso del X Congresso, che si concluderà a Spoleto nei giorni 31 marzo, 1, 2 aprile 2017.

Nel corso della riunione si è votata all’unanimità come Presidente della Commissione la compagna GIOVANNA CAPELLI.

Si è attivato un indirizzo mail riservato a tutte le comunicazioni inerenti le fasi congressuali: decimocongresso@rifondazione.it

La posticipazione di una settimana dello svolgimento del Congresso Nazionale, ci ha consentito in unanime accordo di dilatare la tempistica dei congressi di Circolo e di Federazione, nonché delle presentazioni dei documenti nelle singole Federazioni.
Il calendario, oggi modificato, delle fasi congressuali viene riportato nel Regolamento approvato dal Cpn e indica una tempistica certa, che andrà rispettata da tutte le strutture del Partito e che riportiamo qui di seguito:

21 gennaio: Pubblicazione sul sito Prc nazionale dei materiali congressuali

21 gennaio- 5 febbraio: Presentazioni dei documenti nei CPF con relativa sottoscrizione

3 febbraio - 5 marzo: Congressi di Circolo

5 marzo - 26 marzo: Congressi di Federazione

31 marzo, 1, 2 aprile Spoleto: Congresso nazionale.

La Commissione Nazionale per il X Congresso richiama al rispetto dei seguenti punti:

COMITATI POLITICI FEDERALI e SOTTOSCRIZIONE dei DOCUMENTI CONGRESSUALI

Invitiamo le/i segretarie/i provinciali (e regionali) a comunicare alla Commissione nazionale per il congresso (decimocongresso@rifondazione.it) le date dei Cpf, specificando orario, luogo-indirizzo della riunione e recapito telefonico di un/una referente.

Invitiamo anche a comunicarci le eventuali richieste di presentatrici/presentatori al Cpf dei documenti congressuali. Sarà poi la Commissione nazionale per il congresso a confermare i relatori.

Nel corso del Cpf dovrà avvenire la sottoscrizione dei documenti congressuali che potrà avvenire anche in forma scritta (mail, sms o fax) entro lo svolgimento della riunione stessa. Il CPF dovrà procedere,sulla base delle sottoscrizioni ai Documenti Congressuali,all’elezione della Commissione per il Congresso di Federazione come da Regolamento (art.5).

PROPOSTE DI MODIFICA ALLO STATUTO

Nel corso dei Cpf è bene ricordare che nei congressi di circolo si voterà, considerandolo emendamento unico, sulle modifiche allo Statuto approvate dal Cpn.

I circoli potranno presentare loro emendamenti che, se approvati, andranno all’istanza congressuale superiore.

SVOLGIMENTO DEI CONGRESSI DI CIRCOLO (ART. 14 DEL REGOLAMENTO) Si ricorda che possono votare ai congressi, insieme agli iscritti 2016, che rinnovano la tessera entro l’insediamento della presidenza del congresso del circolo di appartenenza, anche i nuovi iscritti 2017, che abbiano completato il tesseramento entro il 28 gennaio 2017; coloro che si iscriveranno successivamente a tale data, potranno partecipare al congresso con diritto di parola ma non di voto. Come da regolamento la platea congressuale, ai vari livelli, viene definita sulla base del tesseramento 2015, (dati pubblicati sul sito nazionale).
TESSERA GIOVANI COMUNISTI.
Poiché non è certa la data in cui saranno disponibili ed in distribuzione le tessere dei GC 2017, per i nuovi iscritti entro il 28 gennaio e per i nuovi tesserati,al fine di garantire lo svolgimento dei primi congressi di Circolo,si allega il fac-simile di preiscrizione,che sarà validata dalla/dal Segretaria/o Circolo.

ISCRITTI 2016 E NUOVI ISCRITTI ENTRO IL 28 gennaio 2017

Le Commissioni di Federazione controlleranno la regolarità del tesseramento (art.6 del Regolamento) e sarà loro cura acquisire dai verbali dei Congressi di Circolo l'elenco dei tesserati 2016 (art.13 del Regolamento) come pure l’elenco dei nuovi iscritti 2017 inviando i dati anche a decimocongresso@rifondazione.it.

COMMISSIONI CONGRESSUALI PROVINCIALI

Le Commissioni di Federazione per il X congresso elette dai Cpf dovranno nella prima riunione eleggere il/la Presidente. Vi preghiamo di comunicarne tempestivamente i dati completi di telefono e indirizzo mail alla Commissione nazionale.

MATERIALI DEL CONGRESSO

Da sabato 21 gennaio tutti i materiali del X congresso sono scaricabili dal sito del partito, www.rifondazione.it, alla pagina X Congresso.

Cari saluti,

La Commissione nazionale per il X Congresso