Contributo Conferenza d'Organizzazione 2015

Circolo Paola (Cosenza)

Si è svolta venerdì 13 la Conferenza d’organizzazione del circolo PRC di Paola. Nei locali del Dopolavoro ferroviario l’assemblea ha visto la partecipazione non solo degli iscritti, ma anche di simpatizzanti e rappresentanti di altre realtà sociali che operano nel contesto locale. Durante lo svolgersi dei lavori si è tracciata una linea politica protesa in opposizione al governo Renzi, che sta facendo dell’austerity l’etichetta della propria azione. Il Partito della Rifondazione Comunista prosegue ad operare in ambito del quadro unionale della Sinistra Europea, che com’è noto da qualche settimana sta governando in Grecia. Il sistema della Troika trova infatti opposizione nella volontà delle popolazioni interessate di vedere un mutamento concreto basato sulla mutualità e reciprocità. E’ in quest’ottica che va anche letto il ritiro della candidatura islandese ad entrare a far parte dell’UE.

Non si possono inoltre tracciare positività in ambito regionale e locale. Le questioni sanitarie, ambientali e lavorative vedono Oliviero e la sua giunta ad oggi poco incisivi. Altrettanto triste è la pagina concernente i trasporti, la quale narra di paralisi sull’A3 ove ha trovato ingiustamente la morte un giovane lavoratore, e tagli scriteriati ai convogli su linea ferrata. Per quanto riguarda Paola il caro tariffe continua a produrre povertà diffusa. Con quest’articolo si rinnova inoltre la nota contrarietà del circolo PRC di Paola, rispetto il concreto fallimento del “progetto porto”, che ad oggi ha significato spese e reticolati che dequalificano il lato sud del lungomare, dove le barriere metalliche comportano l’ <<imprigionamento dell’azzurro Mediterraneo>>, come più volte sottolineato anche da persone non iscritte al nostro circolo. Su questi punti Rifondazione Comunista organizzerà delle iniziative mirate sia a livello regionale che locale. E’ su tali tematiche scottanti che viene lanciata la sfida di costruire un fronte di partecipazione attiva ed evidentemente di sinistra.

Il circolo PRC di Paola