Contributo Conferenza d'Organizzazione 2015

Circolo Roma Centocelle

La Conferenza di Organizzazione del Circolo “Karl Marx –Centocelle”, del Partito della Rifondazione Comunista –Roma , riunita in data 01-03-15 approva il documento presentato dalla Direzione Nazionale e dal CPN

In particolare, assume come priorità politiche e organizzative , nella costruzione dell’iniziativa sul proprio territorio, le seguenti proposte formulate nel documento nazionale

-duplice impegno , tanto nella costruzione e qualificazione politica di un soggetto unitario della sinistra antiliberista alternativo al PD, a partire dalla positiva esperienza di AltraEuropa, quanto nel radicamento e rafforzamento del ns Partito.

- attivazione e consolidamento delle pratiche sociali dirette al mutualismo, al soddisfacimento di bisogni popolari, all’autorganizzazione dei soggetti proletari , nella loro composizione plurale data dall’attuale struttura dei rapporti sociali determinati dal Capitale e dal dominio neoliberista.

- superamento dei limiti, politici ed organizzativi , costituiti dalla persistente struttura a prevalenza maschile del PRC, consistenti in un deficit di presenza , cultura ed iniziativa politica di genere nel Partito.

-sviluppo e rilancio dell’autofinaziamento come pratica costitutiva dell’indipendenza politica ed organizzativa di Rifondazione Comunista.

Di conseguenza , la Cdo del Circolo del PRc “Karl Marx Centocelle”delibera di avviare , da subito:

- Un “balzo in avanti” del tesseramento 2015 al ns Circolo, già oggi al 91% del 2014 , che ora riteniamo aperto ad una possibile, necessaria, crescita , a cominciare dalla proposta di adesione programmatica al PRC ai tanti e tante che abbiamo incontrato negli ultimi anni.

- Il rafforzamento della esperienza della Casa del Popolo,anche grazie ad un maggiore investimento, in termini di risorse militanti e, per quanto possibile , economiche.

- Il consolidamento ed estensione del Comitato di Ae “Centocelle-Torsapienza-Alessandrino”, nonchè di quello del V Municipio, l’assunzione di compiti di direzione politica nel Coordinamento romano di Ae

- L’avvio di nuove pratiche di autofinanziamento ,a partire dallo sviluppo della campagna RID, dell’implementazione delle attività della CdP, dal lancio di una sottoscrizione a premi con cadenza annuale o semestrale

- La realizzazione di iniziative e seminari di autoformazione su tematiche di genere,con l’obiettivo di estendere la presenza ed il protagonismo delle donne a tutti i livelli della vita del circolo e del Partito.

- L'apertura ed il rafforzamento del rapporti sul territorio con i soggetti politici sindacali, associativi che non partecipano all'Altra Europa , ma si pongono su un terreno politico antiliberista,e sono potenziali elementi di una coalizione sociale ampia.

Sullo sfondo di ogni discussione e proposta che possiamo fare tra noi , sta la questione della nostra capacità di crescita e autotrasformazione, allo scopo di essere all’altezza del livello dello scontro esistente oggi nell’Europa intera ; quante e quali siano le diverse esperienze e culture politiche , le tattiche e le scelte contingenti, ed anche le contraddizioni ( imposte dalla dialettica della lotta di classe continentale ), è evidente che oggi la frontiera più avanzata di una “rottura“possibile è data dal complesso delle forze politiche che si riconoscono nella Sinistra Europea –Gue, a cominciare da Syriza.

Per questo diciamo, e diremo:Atene chiama , Centocelle risponde !

APPROVATO ALL’UNANIMITA’