L’appello

Costruiamo insieme l’Archivio del partito.

Appello ai compagni e alle compagne

Cari compagni e care compagne,   in queste ultime settimane abbiamo dato il via al progetto di costruzione dell’Archivio del Partito della rifondazione comunista.
E’ un progetto per non disperdere la memoria di quanto abbiamo prodotto come partito dal 1990 ad oggi e di quanto continueremo a produrre.
Ciò che ci muove ad investire su questo lavoro è infatti una assunzione di responsabilità politica rispetto al nostro passato e al nostro futuro, ben consapevoli del rischio che, soprattutto con l’avvento delle nuove tecnologie digitali e telematiche, gran parte del nostro patrimonio documentario vada disperso.
Rifondazione comunista in questi anni è stata una voce insostituibile dell’opposizione. Ha rappresentato e rappresenta un pezzo della storia democratica e di sinistra del nostro paese. Di questa storia collettiva vogliamo aver cura rendendola visibile, mettendola a disposizione di tutti – militanti del partito, ricercatori  e appassionati-  attraverso il recupero, la conservazione e la restituzione pubblica dell’espressione documentaria della nostra organizzazione.
Ma questo progetto ambizioso,  per potersi tradurre concretamente, richiede la collaborazione e la passione di coloro che sono stati protagonisti e artefici della nostra storia: iscritti, simpatizzanti, dirigenti locali e nazionali. Solo grazie alla cura di chi ha conservato i materiali politici prodotti riusciremo a costruire l’Archivio nazionale del partito, che sarà patrimonio di noi tutti.
In questa prima fase stiamo facendo un censimento dei materiali esistenti negli uffici della Direzione nazionale e sui territori (sedi del partito, abitazioni private).
Vi chiediamo uno sforzo di scavo “sia nella memoria che nelle cantine”, e di segnalarci, sommariamente e nel più breve tempo possibile, la quantità e la tipologia della documentazione conservata seguendo lo schema della scheda apposita, in modo da poter fare una prima mappatura.

Per ogni chiarimento potete contattare la compagna Linda Santilli, responsabile del progetto, a cui inoltrare le informazioni richieste, presso i seguenti recapiti:
Linda Santilli, direzione nazionale del Prc, viale del Policlinico 131, Roma – mail:  archivio.prc@rifondazione.it – tel. 06 44182248

14 ottobre 2009
Paolo Ferrero e Claudio Grassi