• Claudio Grassi

4. Serie iconografica
    1. Album di Armando Cossutta, docc. 36
    Varie immagini di Armando Cossutta in assemblee del Partito comunista italiano (dal 1967 al 1973 ca.), alla chiusura della festa provinciale del Partito della rifondazione comunista e all’inaugurazione della sede del circolo “Sos cittadino” a Candeglia (settembre 1992). Immagini del funerale dell’Onorevole Pancrazio de Pasquale (Messina, 29 settembre 1992). Si riconoscono nelle immagini: Armando Cossutta, Enrico Berlinguer, Giorgio Napolitano, Lucio Magri, Sergio Garavini.
    Album contenente 14 fotografie inserite nell’album e 22 sciolte. Fotografie B/N e colore di diverse misure da 10×15 ca. a 26×25 ca.
    Album donato da Armando Cossutta a Claudio Grassi
    circa 1991 – 1992
    con documentazione precedete
    2. 1991 b/n, docc. 2
    Le foto documentano la sala di un assemblea (Congresso del Movimento della rifondazione comunista?) e una manifestazione.
    Fotografie B/N 14,5×19,5
    1991 gen.
    3. Comitato politico nazionale, docc. 4
    Fotografie a colori che ritraggono una riunione del Comitato politico nazionale. Due foto della sala e due del tavolo della presidenza cui siedono  Fausto Bertinotti, Armando Cossutta, Oliviero Diliberto, Paolo Ferrero, Marco Rizzo.
    Fotografie colore 21,6×15,1
    1995 set.
    4. Partita di calcio, docc. 13
    Immagini di una partita di calcio, della squadra in posa e degli spettatori, tra questi si riconoscono Marco Rizzo e Armando Cossutta.
    Fotografie colore15x20
    1996
    5. Incontro con Fidel Castro a Roma, docc. 19
    Incontro tra le delegazioni. Molti primi piani di Fidel Castro. Si riconoscono tra gli altri: Fausto Bertinotti, Armando Cossutta; Paolo Ferrero; Franco Giordano; Claudio Grassi; Ramon Mantovani; Marco Rizzo; Ersilia Salvato.
    1996
    6. “Manifestazioni nazionali, Roma 24 febbraio 1996 e Napoli 9 novembre 1996″, docc. 94
    Immagini delle manifestazioni e dei comizi. Alcuni scatti riprendono l’arrivo dei manifestanti nelle stazioni ferroviarie di Roma e Napoli. Molte riprendono i partecipanti (in foto di gruppo o primi piani). Tra i dirigenti si riconoscono Fausto Bertinotti, Armando Cossutta, Oliviero Diliberto, Claudio Grassi, Marco Rizzo.
    Album con copertina in plastica marrone che contiene fotografie colore 20×30. Le foto n. 1-63 riprendono la manifestazione di febbraio; quelle n. 64 al 94 la marcia del lavoro.
    Le foto della marcia del lavoro sono di Massimo Antonini.
    1996 feb. 24 – nov. 9
    7. “Festa di Liberazione, Pisa, luglio 1996″, docc. 56
    Scatti di momenti della festa, tra i dirigenti si riconoscono Fausto Bertinotti, Armando Cossutta, Oliviero Diliberto, Franco Giordano. Alcune immagini riprendono un concerto di Paolo Pietrangeli,
    Album con copertina in plastica verde contenente foto colore 15×20.
    1996 lug.
    8. La repubblica delle autonomie, docc. 13
    Le foto ritraggono i lavori del Convegno sulla Repubblica delle autonomie. Dieci inquadrano il tavolo della presidenza, due la sala una la cena. Si riconoscono tra gli altri: Fausto Bertinotti; Armando Cossutta; Oliviero Diliberto; Ersilia Salvato.
    Fotografie a colori 15,1×21,6
    1996 ott. 12
    9. “Incontro Fidel Castro Segreteria Rifondazione Comunista”, docc. 13
    Immagini dell’incontro tra Fidel Castro e la segreteria del Partito della rifondazione comunista. Nelle immagini  si riconoscono: Ersilia Salvato, Claudio Grassi, Marco Rizzo, Franco Giordano, Ramon Mantovani, Paolo Ferrero, Manuela Palermi, Fausto Bertinotti, Armando Cossutta.
    Album contenente 13 fotografie colore, 20x30ca.
    1996 nov.
    10. Marcia del lavoro, Napoli, docc. 25
    Manifestazione e comizio conclusivo della marcia per il lavoro. Si riconoscono tra gli altri Fausto Bertinotti; Antonio Bassolino; Armando Cossutta; Paolo Ferrero; Franco Giordano; Lucio Manisco.
    Fotografie colore 20×30
    1996 nov. 9
    11. III Congresso del Prc, docc. 23
    Foto della presidenza, della tribuna oratori, della sala e delle zone di lavoro. Alcune immagini riprendono il leader dell’Olp Yasser Arafat che incontra alcuni membri del partito. Si riconosco tra gli altri: Bertinotti, Grassi, Rizzo, Mantovani.
    Fotografie colore 20×30
    1996 dic.
    12. Incontro con Arafat, docc. 71
    Il leader dell’Olp Yasser Arafat che incontra alcuni membri del partito. Si riconosco tra gli altri: Bertinotti, Cossutta,  Mantovani. Alcuni scatti riprendono anche Lamberto Dini.
    1996 dic.
    13. Festa di Liberazione, luglio 1997, docc. 12
    Foto scattate durante un dibattito tra Cossutta, Bruno Vespa e Walter Veltroni. Altre riprendono dei partecipanti in una si riconosco Oliviero Diliberto e Graziella Mascia.
    Fotografie colore 15,1×21,6
    1997 lug.
    14. Manifestazione “L’Europa sociale per la giustizia e la libertà”, Venezia,  13 settembre 1997, docc. 40
    Immagini del meeting europeo “L’Europa sociale per la giustizia e la libertà, contro secessionismo e razzismo, per in federalismo municipalista”, tenutosi a Venezia il 12-13-14 settembre. Corteo e comizio del 13 settembre. Tra gli altri Fausto Bertinotti, Alessandro Curzi, Valentino Parlato, Luca Casarini.
    Fotografie colore 15×21
    1997 set. 13
    15. Manifestazione nazionale unitaria su la testa 25 ottobre 1997, docc. 156
    Le fotografie documentano il corteo della manifestazione nazionale “Su la testa” svoltasi a Roma il 25 Ottobre 1997. Nelle immagini si riconoscono tra gli altri Fauso Bertinotti, Armano Cossutta, Nichi Vendola, Marco Rizzo, Oliviero Diliberto, Paolo Ferrero, Graziella Mascia.
    Fotografie a colori 15×20
    1997 ott. 25
    16. Saper(e) fare il cambiamento, Roma 24 marzo 1998, docc. 20
    Immagini dell’incontro organizzato dal Partito della rifondazione comunista presso il teatro Eliseo di Roma il 24 marzo 1998: “Saper(e) fare il cambiamento. Il lavoro intellettuale e il progetto”. Si riconoscono: Armando Cossutta, Fausto Bertinotti, Graziella Mascia, Alessandro Curzi, Gianfranco Amendola, Walter Veltroni, Francesco Baccini.
    Album in plastica con copertina rossa contenente fotografie colore 15×21
    1998 mar. 24
    17. Manifestazione nazionale “Costruire l’alternativa”, Roma 17 ottobre 1998, docc. 79
    Immagini della manifestazione e del comizio. Alcuni scatti riprendono l’arrivo dei manifestanti nelle stazioni ferroviarie di Roma, molte riprendono i partecipanti (in foto di gruppo o primi piani). Tra i dirigenti si riconoscono Fausto Bertinotti, Franco Giordano, Graziella Mascia.
    Album con copertina in cuoio marrone contentente foto colore 15×21.
    1998 ott. 17
    18. IV Congresso, docc. 35
    Foto della tribuna, della sala e della presidenza. Molti ritratti di Bertinotti, tra gli ospiti Massimo D’Alema,  Luciano Violante.
    1999 mar.
    19. Varie, docc. 25
    L’unità archivistica contiene al suo interno 5 sottocartelle di vario contenuto; nello specifico: la n.1 contiene un’immagine del corteo della manifestazione “Su la testa” del 25 ottobre 1997; la n.2, due fotografie con Fausto Bertinotti, Armando Cossutta e Aurelio Crippa alla festa di Liberaziona a Pisa nel luglio del 1996; la n. 3 un’immagine di Sergio Garavini; la n. 4, quattro copie dello stesso scatto presente nella sottocartella n.2,  raffigurante Bertinotti e Cossutta alla festa di Liberazione;  la n. 5, 16 fotografie dello studio del segretario del Partito della rifondazione comunista nella sede di Piazza Barberini. Nell’unità archivistica è presente anche una fotografia che documenta un momento del funerale dell’Onorevole Pancrazio de Pasquale (Messina, 29 settembre 1992) è che si presume fosse legata, precedentemente, al nucleo delle fotografie sciolte presente nell’album di Armando Cossutta (UA1) che documentano lo stesso avvenimento.
    Fotografie colore di varie misure, da 10×15 ca. a 26×25,5 ca.
    circa 1991 – 1997
    20. Ritratti di Sergio Garavini, docc. 163
    Molti ritratti, presenti in più copie, di Sergio Garavini, segretario del Partito della rifondazione comunista dal fino al 27 giugno 1993.
    32 Fotografie B/N 23,5×17 ca.; 1 fotografia colore 10×15; 133 diapositive colore 3,5×2,5
    circa 1991 – circa 1993