• Presentazione del Fondo Luciano Coletti – Video

Luciano Coletti nasce a Roma l’11 maggio 1930 e muore il 16 maggio 2013.
    E’ attivista prima nel Pci e, dopo il suo scioglimento, nel Prc.
    Autoferrotranviere, si interessa sin da giovane al cinema, alla regia ed al montaggio. Collezionista di documentari, per passione crea una propria produzione di video denominata Video 2 C, sigla che compare in apertura di ogni suo video.
    E’ autore di molti filmati che riguardano l’attività del Partito della rifondazione comunista soprattutto nel decennio 1991_2001.
    Nel 2011 L.C. dona all’archivio del Prc n. 41 videocassette,  che erano conservate nella sua abitazione a Frascati e che oggi compongono il fondo che porta il suo nome.
    Esso  è composto da n. 36 unità archivistiche. Di particolare interesse sono le unità archivistiche dalla n.2 alla n.19, in cui è documentato il periodo che va dalla nascita del Movimento per la rifondazione comunista fino alla nascita del partito. Troviamo infatti filmati preziosi per la ricostruzione storica, che testimoniano la prima manifestazione ufficiale organizzata il 10 febbraio 1991 al Teatro Brancaccio di Roma (u.a. 2); la prima assemblea nazionale al Palazzetto dello Sport – PalaEur di Roma del 5 maggio, che apre la campagna del tesseramento (u.a.  5); la grande manifestazione  del 29 giugno a Milano in difesa della Costituzione Repubblicana (u.a. 8) e quella organizzata a Roma il 12 ottobre dello stesso anno contro la finanziaria, con lo slogan “l’opposizione torna in piazza”, fino alle giornate del I Congresso nazionale del Partito (u.a. 18 e 19).
    L’ordinamento delle unità archivistiche è cronologico.
    Nella compilazione di ogni scheda sono stati citati titolo, data cronica, tipologia della documentazione, contenuto sommario,  spesso i dirigenti e le dirigenti presenti nel video e il versamento su supporto digitale ove esso sia stato effettuato..
    Non si è ritenuto di segnalare nelle singole unità archivistiche Luciano Coletti come soggetto produttore.
    I video prodotti da L.C. che sono stati recuperati presso gli uffici del Prc in viale del Policlinico a Roma, sono stati ordinati nel Fondo Direzione nazionale – Video