Partito della Rifondazione Comunista
Conferenza nazionale d'organizzazione 2007
Relazione della Commissione politica

LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE POLITICA

La Commissione Politica ha preso in esame e valutato gli emendamenti, gli ordini del giorno, i documenti approvati nelle 117 conferenze di organizzazione svolte nelle federazioni.
L’esito del dibattito svolto nel partito ha dato un esito chiaro e inequivoco di larga approvazione dei contenuti del documento approvato al comitato politico nazionale e sottoposto alla discussione del partito.
Nelle conferenze di organizzazione sono stati presentati, discussi e approvati differenti emendamenti al documento e diversi ordini del giorno.
In particolare, sono stati presi in esame 135 documenti provenienti dalle federazioni, sono stati ordinati secondo un criterio di omogeneità dei testi e sono stati valutati.
Da questa valutazione, si è deciso all’unanimità di assumere gli emendamenti e gli ordini del giorno che riguardano i seguenti temi che, quindi, entrano a far parte integrante dei testi della Conferenza.
Questi sono i temi principali:

1) Nuove politiche ambientali per una altro modello di società, termovalorizzatori, centrali, Tav, cambiamenti climatici;
2) ANPI, lotta all’antifascismo e critica al revisionismo storico;
3) Solidarietà contro l’embargo economico a Cuba e solidarietà con il Venezuela;
4) Rilancio dell’iniziativa contro l’allargamento della base di Vicenza e impegno per la liberazione del territorio dalle servitù militari;
5) Mobilitazioni pacifiste, Palestina, appoggio ad Emergency per la liberazione dei due afgani ancora trattenuti;
6) Questione salariale come nodo di fondo di una nuova politica economica e sociale;
7) Difesa dei servizi pubblici locali e richiesta di sostanziali modifiche al disegno di legge del governo sulla materia;
8) Laicità e unioni civili;
9) Lotta alla precarietà e rilancio della mobilitazione del 4 novembre;
10) Nuovo impegno meridionalista;
11) Questione sarda e nuovo meridionalismo;
12) Critica al federalismo e ai modelli istituzionali regionali in alcune realtà (Veneto e Lombarda);
13) Impegno nella campagna elettorale per le amministrative.
Il tema delle pensioni e del TFR, dove non si è raggiunta l’unanimità su un testo che riassumesse il senso di numerosi documenti votati nelle conferenze di organizzazione, sarà oggetto di una specifica votazione.

La Commissione Politica decide all’unanimità di non rimettere a votazione gli emendamenti nazionali al documento, già bocciati al CPN e riproposti nelle federazioni. Si dà conto, nella sede della Conferenza nazionale, del dato emerso nel dibattito democratico largo nelle conferenze di organizzazione provinciali. Questi emendamenti sono stati approvati in alcune federazioni (da un minimo di 1 federazione a un massimo di 13 federazioni per ciascuno di questi emendamenti su un totale di 117 conferenze provinciali). L’emendamento di solidarietà con il compagno Turigliatto è stato approvato da 9 federazioni.

La Commissione Politica ha trasmesso ai tre gruppi di lavoro il materiale riguardante i temi specifici della Conferenza di Organizzazione e propone alla Conferenza di assumerne i report.
I temi in esame riguardano: rafforzamento del partito, democrazia di genere, pluralismo, rapporto partito-eletti, modifiche nei circoli, inchiesta, autofinanziamento, campagne elettorali, comunicazione, Liberazione, incarichi nel partito, forme partecipative, altro ancora.
Per fare in modo che tale dibattito non rimanga senza conseguenze, entro un mese il Comitato Politico Nazionale dovrà istruire i percorsi atti a rendere effettivamente operative tali questioni.
Si propone, infine, un documento finale, approvato con un consenso molto largo, che riassume le questioni prima dette e che inoltre si sofferma sulla fase politica, le priorità, gli impegni internazionali e nazionali del partito, la sua iniziativa sociale, la sinistra europea e i rapporti dentro la sinistra.
Due, nella commissione politica, le espressioni di contrarietà: il compagno Bellotti ha annunciato la presentazione di un documento alternativo e il compagno Veruggio la sua contrarietà senza la presentazione di un altro testo.

Walter De Cesaris
p. la Commissione Politica